Rienzi International (U.S.A.)
Mr Astoria- New York City 11105,
New York, 13 giugno 2007
Dopo l’esperienza positiva del 13 novembre 2006 dove la Rienzi Wine, LLC con la collaborazione dello chef Federico Valicenti di Terranova di Pollino(PZ) , ha presentato i primi pezzi forti del proprio assortimento di vini, nella sala Hilton del Waldorf Astoria, ha deciso di estendere l’esperienza ad altri ristoranti di New York e rafforzare cosi l’immagine lucana negli Stati Uniti.
La Rienzi International, sinonimo di prodotti alimentari di qualità, importati dall'Italia, che includono oltre venti categorie che variano dai pomodori, olio, olive, minestre, aceto, formaggi e pasta, principalmente dall'Italia del sud, organizza in collaborazione con lo chef Federico Valicenti in prestigiosi ristoranti italo-americani
Settimana del Gusto Lucano
8 al 23 giugno 2007
con lo chef Federico Valicenti
New York City (U.S.A.)
PROGRAMMA
martedi -19/06 2007-Brooklin- ristorante Marco Polo -
mercoledì 20/07/2007 ristorante Pinocchio -
giovedì 21 /06/2007- Manhattan- lezione magistrale di “Scuola di cucina lucana” presso la International Culinary School a Manhattan con Cesare Casella .
venerdi 22/06/2007- Brooklin cena di gala ristorante Marco Polo
Menu cena di Gala
antipasto :
Tortino di alici “arraganate” e peperoni “cruschi “
primi piatti :
Maccheroncini del Mar Ionio
( polipetti freschi-peperoncini- pomodorini- olio extravergine)
Cavatelli della montagna lucana
(gherigli di noci-tartufo -olio extravergine)
secondo piatto
Agnello alle due cotture
( patate-mollica di pane-uova-pecorino-origano-olioextravergine )
dessert
Crema al ridotto di aglianico
Durante la presentazione della serata, il noto chef Federico Valicenti da Terranova di Pollino(PZ), presenterà dei menu di alta cucina lucana accompagnata da vini Aglianico a marchio Rienzi
Una selezione completa dei vini è già disponibile nei negozi di vino e ristoranti nella Tri-State area a complemento della ricca linea di prodotti italiani di Rienzi già venduti presso le catene di supermercati Food Emporium e A & P.
In armonia con l’attenzione dei Rienzi ai particolari, lo stemma della famiglia, risalente al 1300 circa e provenente dalla regione della Basilicata, è stato ricreato ed è usato su tutte le etichette per riaffermare i forti legami fra l'importatore e la sua terra.
I colori e la struttura dello stemma mostrano l'attenzione alla tradizione, la riscoperta di una centenaria arte vinicola e l'impegno ad offrire un prodotto nuovo nel mercato.
Breve storia di Mike Rienzi
O n 1969 Mike Rienzi created a company of Italian food import to the States, Rienzi & Sons Inc. in Astoria, New York City. It served restaurants, pizzerias and supermarkets of the best goods from Southern Italy. By the 1990s it had become one of the main sources of quality Italian ingredients to the entire Northeast, from New York to Michigan and Ohio, from Maine to Virginia. Then Rienzi, true to their tradition of bringing valuable and precious imported products from the old world, decided to embark in a new venture: producing wines.
Joseph, son of Mike Rienzi, tells us the history of Rienzi wines. “We started by buying some land in Italy” he recalls “and we established good contact with local farmers and wine makers in Tuscany and the south regions of Basilicata, Puglia, Campania and Sicily”. On all the bottles the family symbol, a radiant sun on a blue, starry sky, is the modern version of the stemma from 1300.
The Rienzis started by buying land around Mike’s native village of Montemilone, in the Basilicata region, from where come also the famous Rienzi canned tomatoes and canned beans, and started to produce wine.
Many important people are present and this is the second year that Former President Clinton and his wife Governor Hillary Clinton attended.